top of page

Primavera la Stagione ideale per Cantare

La Repubblica

di Monica Piani

Nuove sensazioni...giovani emozioni...si esprimono purissime...in noi”(L.Battisti). Primavera , la stagione del rinnovamento e della trasformazione , in cui da bruchi si vuole diventare farfalle , e quella voglia di sentirsi liberi che sprigiona una vibrazione potente , una spinta da cogliere per stare bene...E’ il momento in cui si desidera alleggerirsi, purificarsi ed esprimersi , e con tutto ciò che la Natura ci offre questo è possibile ad incominciare dall’uso della voce con il canto. Non esiste tradizione che non sia legata alla voce, lo yoga ad esempio prevede il canto vedico come parte integrante della pratica, insieme alla meditazione, alla concentrazione sui mudra, ed anche la tradizione taoista implica la recitazione di suoni in risonanza con l’energia dei meridiani.

Ma non occorre andare in Oriente o essere “superzen “ per esplorare il legame tra la musica e le pratiche psicofisiche: in Sicilia, in Sardegna, ma anche nel cuore dell'Italia arrivando sino alle Alpi si canta e si è sempre cantato per accompagnare il duro lavoro, per vincere la paura, per darsi forza e, anche quando il cantare non ha una risonanza terapeutica esplicita, di fatto aiuta l'essere umano, lo sostiene e lo anima. Cantare ha benefici sociali, fisici ed emozionali sbalorditivi, ma pensare alla voce come ad uno strumento potente e curativo alle volte non è così scontato ed invece, abbiamo tutto quel che ci occorre per stare meglio in quella meraviglia che sta sotto al petto che si chiama diaframma e collabora energeticamente ed in modo impressionante con il cuore.

Da un punto di vista psico-fisico l’azione del cantare permette di far lavorare bene i polmoni, tonifica il diaframma e i muscoli intercostali promuovendo l'attività respiratoria. Studi recenti ne hanno dimostrato i benefici rispetto al ritmo sonno-veglia e, usare e modulare la voce, ha effetti anche sul cuore e sulla circolazione, migliorando la capacità aerobica e diminuendo la tensione muscolare. Cantare rinforza il sistema immunitario aumentando i livelli di endorfine, ha effetti molto positivi sui muscoli facciali e sulla postura, ed innegabilmente produce un miglioramento dell’autostima e del senso di autoefficacia, attraverso un aumento della consapevolezza corporea e vocale. Tutto questo diventa un vero nutrimento per corpo e anima con effetti sorprendenti a livello creativo ma soprattutto un potente cicatrizzante di ferite emotive specie dopo un lutto o la fine di un amore.

Ma l’aspetto più interessante è quello che il canto stabilisce una connessione tra le persone funzionando come collante “speciale”. Tra affinità, vibrazioni e sensibilità di individui anche apparentemente molto diversi tra loro. E' una vera arma contro l’isolamento, ma anche un allenamento a imparare, a “sentire” cantando, una modalità in cui ragione e cuore, quindi tecnica e anima, camminano insieme dando espressione alle varie forme d'arte, siano esse legate all'udito, alla vista, alla voce, al corpo, alla mente, all'anima, al cuore. E da questa convinzione è partita Carola Cora, critico formatore e trainer, che con il marito Andrea Ravizza, compositore e arrangiatore di nota fama, a Torino ha fondato la CC Musica e Cultura, un’associazione che si occupa di promuovere cultura, conoscenza musicale e personale e che ha come scuola di riferimento la CC Academy dove l’insegnamento del canto accompagna il percorso di apprendimento e la coscienza di sè e aiuta l’allievo a trovare ed essere se stesso.

Pensare, parlare, cantare, muoversi, suonare sono tutte discipline che richiedono attenzione e concentrazione attraverso la parte razionale ma espressione della propria creatività ed emotività attraverso quella inconscia, un gioco di alternanza ed equilibrio che porta il beneficio globale e, il metodo di Carola ed Andrea parte proprio da qui e dalla volontà di dare la possibilità a tutti di provare su se stessi quanto possa far bene cantare, ma soprattutto ad utilizzare la voce come straordinario strumento di comunicazione.

Ecco quindi che tutto non è solamente impostato su corsi tecnici legati al canto e alla musica ma è possibile partecipare a serate come “Stasera Io Canto in Libertà”, utili a conoscere il potere del canto dentro di noi e soprattutto a sentire e a far sentire la propria voce. E’, in buona sostanza, una serata strutturata per stare bene con se stessi, per conoscersi, alla quale si può partecipare ogni qualvolta lo si voglia prenotandosi a segreteria@ccacademy.it. Quindi nessun obbligo di frequenza e nemmeno di cantare ma solo la libertà di passare una serata cantando e imparando con altre persone o semplicemente ascoltando. Un appuntamento dedicato a se stessi con un trainer che spiega come migliorarsi, come imparare al meglio la postura, la respirazione, la voce e come trovare la propria "centratura", una notevole possibilità per trovarsi una nuova “via d’uscita” accompagnati dalla musica, dall’arte, dalle sensazioni e dalle emozioni. Se ciò che ho scritto vi incuriosisce vi consiglio di approfondire maggiori dettagli andando sul sito www.ccacademy.it, perchè è bello verificare che abbiamo molti più strumenti a disposizione di quelli che ci possiamo immaginare per stare bene. E non è detto che tutte le “medicine” siano amare, in genere quelle per l’anima sono leggiadre e armoniose proprio come le note sullo spartito. Sappiamo ormai tutti molto bene che tutto ciò che fa bene all’anima fa bene anche al corpo e alla salute in generale, e ....“Chi canta spaventa tutti i mali...”(Miguel de Cervantes).

bottom of page